NRT - NUOVE RELAZIONI TRANSATLANTICHE

“Le nuove relazioni transatlantiche”: organizzazioni internazionali e sfide sulla sicurezza (NRT) è un corso intensivo di livello avanzato sulla sicurezza e sul ruolo della NATO, organizzato da Consules in collaborazione con il Comitato Atlantico Italiano (CAI) e l’Associazione del Patto Atlantico (ATA).
Il corso è ideato per laureati e dottorandi, professionisti e personale delle forze armate e dei corpi di polizia.
Lo scopo è quello di formare individui che abbiano una visione aggiornata sui nuovi trattati sulla sicurezza, che siano famigliari con le istituzioni nazionali ed internazionali e con le politiche dei settori della sicurezza/difesa, che comprendano il rapporto tra le dinamiche politiche, militari , economiche e socio culturali.
NRT è supportato dalla Divisione Diplomatica Pubblica della NATO.

Il programma è basato su un corso intensivo di 6 giorni che vedrà l’alternarsi di lezioni e di lavoro di gruppo. Il corso si occupa dei problemi della sicurezza globale in un contesto di relazioni internazionali legali e storiche. Sarà effettuata una profonda analisi sul ruolo della NATO e di altre organizzazioni internazionali nel mantenimento della pace e della sicurezza. Particolare attenzione verrà prestata alla minacce emergenti: l’uso strategico delle risorse economiche (capitali energetici) l’uso delle tecnologie per la guerra al terrorismo.
Il programma include anche attività di tipo role-play durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso.

consules
consules-nato_nrt

Come iscriversi

Per essere accettati come partecipanti al progetto NRT, i candidati devono inviare il modulo d’iscrizione in cui è richiesto anche il curriculum per essere valido. Le iscrizioni per la prossima edizione del programma saranno aperte nel mese di giugno 2021.

consules
consules

Edizioni passate

La prima edizione del progetto NRT si è svolta nel 2011.
Da allora il progetto è stato organizzato in quattro città italiane (Roma, Firenze, Milano e Napoli) e ha contribuito alla formazione di centinaia tra studenti e personale militare e civile, di diverse istituzioni , delle forze armate e di polizia.
Tutti i partecipanti hanno beneficiato dell’opportunità di aggiornare le proprie conoscenze sulle nuove sfide alla sicurezza e grazie a NRT possono dare un contributo prezioso ai loro rispettivi campi di appartenenza.

©Consules 2021 | Web by Studio Mariotti