MODEL NATO

Model NATO ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze specialistiche sulle questioni di sicurezza internazionale e sul ruolo della NATO.  Il programma prevede che i soggetti selezionati partecipino a un corso intensivo della durata di sei giorni, durante i quali le lezioni frontali si alternano a momenti active learning, all’interno dei quali la classe è impegnata in lavori di gruppo, nella redazione di documenti e nella simulazione delle attività dell’organo supremo della NATO, il Consiglio Atlantico.
Il programma ha un’attenzione specifica dedicata al potenziamento delle soft skill (public speaking e negoziazione in particolare) che unite al rafforzamento della capacità analitica consentirà ai partecipanti di aumentare la propria agilità attitudinale in contesti caratterizzati da elevata complessità.

A chi si rivolge

Il programma “Model NATO” si caratterizza tradizionalmente per la sua natura interdisciplinare e per l’eterogeneità dei soggetti che vi partecipano. Nello specifico, il corso è parimenti aperto al mondo civile e militare, e dunque a studenti universitari, appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi di Polizia dello Stato, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, professionisti civili.
Attraverso la selezione di soggetti provenienti da percorsi formativi e da esperienze professionali diverse si intende formare una classe eterogenea in termini di conoscenze, competenze ed età. Il gruppo così costituito si caratterizza per un forte dinamismo e per una forte capacità di adattamento alle sollecitazioni che vengono fornite durante il programma.

La Formazione

Il percorso formativo prevede che i partecipanti acquisiscano una base omogenea di teorie e nozioni relative alle questioni riguardanti la NATO, unitamente a competenze operative e al potenziamento delle soft skill. Quanto appreso sarà messo in pratica nell’ambito dell’attività di simulazione del Consiglio Atlantico della durata di due giorni.

Il corso è articolato nei seguenti moduli

NATO - missione, struttura e funzionamento

Introduzione sul ruolo istituzionale e politico della NATO, del suo modello organizzativo e del suo funzionamento nell’attuale scenario globale.

Relazioni internazionali e ruolo della NATO

Inquadramento delle principali problematiche connesse con la sicurezza internazionale, con particolare riferimento ai rapporti tra Stati e alle nuove sfide del mondo globalizzato, come la minaccia del terrorismo e la cybersecurity.

Tecniche negoziali

Saranno esaminate le modalità con le quali preparare il negoziato; analizzare le differenze tra intessi e posizioni; individuare le possibili alternative disponibili all’interno e all’esterno del negoziato; focalizzarsi sul problema e su come creare valore.

Regole di procedura

Analisi e applicazione delle norme che regolano il funzionamento delle riunioni del Consiglio Atlantico

Speech and Public Speaking

Potenziamento delle capacità comunicative grazie all’acquisizione di tecniche specifiche per l’esposizione di contenuti complessi in pubblico, sia in ambiti formali che informali, ovvero: formulazione di speech davanti ad un pubblico, interazione bilaterali e multilaterali con diverse tipologie di interlocutori.

Tecniche di drafting istituzionale

Analisi dei principali documenti prodotti dall’Organizzazione e, nello specifico, delle decisioni del Consiglio Atlantico. Acquisizione delle tecniche per la redazione e l’emendamento dei documenti.

Simulazione di uno scenario di crisi

simulazione di una sessione del Consiglio Atlantico, nella quale i rappresentanti permanenti dei 29 Stati membri sono chiamati a decidere su una crisi internazionale nella quale la NATO è chiamata a prendere posizione.

Come Partecipare

La selezione dei partecipanti avviene secondo i criteri definiti da un apposito bando di selezione, all’interno del quale sono disciplinati i requisiti per poter presentare domanda e le procedure che saranno seguite dalla commissione esaminatrice.
Il bando di partecipazione per la prossima edizione sarà disponibile in questa pagina nel mese di aprile 2021.

©Consules 2021 | Web by Studio Mariotti